- HOME
- Progetto Educativo
- Piano dell'Offerta Formativa
- Attività Extracurriculari
La scuola media paritaria bilingue “br-ing” è a CASTELVENERE (BN) e a CASERTA. Cliccate qui per inviare una mail alla scuola br-ing
Clicca qui per il video della Conferenza d Presentazione del progetto br-ing del 10/01/2015
Un approccio didattico bilanciato viene perseguito per tutte le discipline in ciascuna delle due lingue con l’obbiettivo di formare degli individui bilingui bilanciati, che acquisiscono fluenza e padronanza e dove i due sistemi linguistici si sviluppano con la stessa cadenza didattica in modo da sincronizzare i ritmi delle due lingue ai fini di una comunicazione quanto più naturalistica e bilingue possibile. L’esperienza bilingue non è limitata esclusivamente alle competenze linguistiche ma sarà travasata anche all’insegnamento delle altre discipline incluse nel curricolo (e.g. matematica, scienze, storia, geografia etc.)
Il Progetto Educativo BR-ING® prevede la creazione di un modello didattico BR-ING® innovativo che pervada tutte le discipline scolastiche nella scuola secondaria di primo grado che includa componenti dello sviluppo emotivo, relazionale e sociale dell’alunno in ottica bilingue.
Dunque, i presupposti concreti dell’Offerta Formativa della Scuola Secondaria di I° grado BR-ING® sono orientati ad una didattica che assuma gradualmente, tra il primo e il terzo anno, un’identità sempre più bilingue.
Il metodo BR-ING® prevede un approccio interdisciplinare ove i confini tra le discipline vengono sfumati in funzione dello sviluppo di tutte le abilità cognitive che sottendono un apprendimento olistico ed integrato. Tale presupposto impone una naturale evanescenza delle barriere linguistiche permettendo un alto grado di interazione tra le due lingue ai fini di permeare attività educative e formative tese a intrecciare contenuti, a prescindere dalla disciplina, in una trama bilingue naturale. Tutte le attività didattiche presuppongono un insegnamento cooperativo e condiviso; ciascuna disciplina richiama contenuti specifici che innescano strategie cognitive e che fanno leva su specifiche strutture linguistiche e non-linguistiche (i.e. testi, operazioni, lessico specifico) mirate all’interiorizzazione di tali contenuti e all’evoluzione delle competenze sottostanti in una competenza bilingue BR-ING®.
Le insegnanti dunque, sia quelle che usano la madrelingua (i.e. Italiano) che quelle che utilizzano la seconda lingua (i.e. Inglese), devono condividere pienamente e a 360° l’attività didattica.
I Progetti INTRA ed EXTRA BR-ING® sono estremamente originali e creativi perché gli alunni imparano a gettare dei “ponti linguistici e culturali” tra L1 ed L2 per “portarle” in contatto tra di loro di modo che possano raggiungersi e riconoscersi all’interno di un unico individuo parlante.
PROGETTI INTRA-BR-ING®
- GEO-HISTORY LAB
- THINKING LAB
- THEATRE LAB
- LIBRARY LAB
- CODING LAB
- JUDO LAB
PROGETTI EXTRA-BR-ING®
La preparazione curricolare degli esami di certificazione Cambridge: la Scuola BR-ING® è centro preparatore degli esami di certificazione Cambridge riconosciuto. L’obiettivo è l’acquisizione delle abilità linguistiche richieste dal livello KET/PET al termine del terzo anno, previo superamento di un test di prova. Gli esami di certificazione (comunque facoltativi) avranno luogo presso la British School SRL di Telese Terme (BN) o di Caserta.